Art Therapy – Eliminare lo Stress con i Coloring Book

Molto popolari nel mondo dei più piccoli, i libri da colorare stanno spopolando anche nel mondo degli adulti, ma a differenza di quelli per bambini, che sono mirati ad una educazione nel colore e nelle forme, quelli per adulti nascondo “poteri terapeutici”.

Art Therapy

Infatti i libri da colorare per adulti, conosciuti anche come Relax Book, Anti-Stess Coloring Book, Art Therapy, sono mirati ad aiutare a smaltire lo stress calmare la mente e allo stesso tempo stimolare la creatività e perché no anche divertirsi. Ovviamente esistono innumerevoli tecniche per rilassarsi e calmare lo stress, ma questi libri permettono anche di migliorare la concentrazione e la produttività, calmare la mente e a ridurre i livelli di ansia.

Se ancora non avete trovato il vostro metodo potete provare con un bellissimo libro da colorare, ne esistono veramente tantissimi, infatti avete una vasta scelta sui soggetti che più preferite: giardini segreti, pattern, tipografici, animali, animali marini, città, foreste, mandala, insetti, stile indiano, stile giapponese, catoni animati…

Come agiscono i Libri di Art Therapy sul nostro Cervello?

Secondo quanto detto dai ricercatori, quando ci concentriamo sui colori, avviamo la coordinazione tra l’occhio e la mano, cosa che permette di attivare certe zone cerebrali che favoriscono l’inibizione del sistema limbico (la nostra sentinella emotiva) in questo modo ci liberiamo della preoccupazione e dell’ansia.

Colorare è una pratica meditativa semplice e alla portata di tutti compresi i bambini, che consente di focalizzare l’attenzione lontano dalle preoccupazioni e dallo stress, esprimendo il nostro potenziale creativo attraverso il movimento ritmico della colorazione. Non è richiesta alcuna esperienza o talento artistico per colorare, né bisogna considerarla quindi un’attività adatta solo ai bambini.

Ecco tutti i Benefici dell’Art Therapy:

  • Abbassa i livelli di Ansia
  • Allevia le Tensioni Muscolari
  • Aiuta ad aumentare la Consapevolezza di Sè
  • Calma la mente dai Mille Pensieri
  • Aiuta a smaltire lo Stress
  • Migliora la Creatività
  • Calma la Mente
  • Rallenta la Respirazione ed il battito Cardiaco
  • Sviluppa la capacità di Concentrazione

Ecco i Migliori e più popolari Libri di Art Therapy

art Therapy

Secret Garden – Johanna Basford

Un libro bellissimo tra i più venduti, 96 pagine di illustrazioni a base di giardini, porte segrete nascoste fra i rami, tantissimi fiori, insettini e farfalle. Inseriti nelle illustrazioni, dei piccoli consigli per abbellire e aggiungere dettagli personali, le bellissime panoramiche sull’interno del giardino, con gazebi, vasi sospesi, gabbiette per uccellini, vasi pieni di fiori e attrezzi da giardinaggio. Tutte molto romantiche, dolci e realizzate benissimo.

Acquistalo su Amazon: http://amzn.to/2amoyRv

Feedback tutti positivi con 4.8 stelle su 5.

art therapy

Art Therapy – Il Libro dei Sogni

Il libro è realizzato con un design veramente accurato, infatti è bellissimo anche cosi com’è senza colorarlo, le pagine sono interamente ricoperte di disegni, grafiche e pattern magnifici e non vi troverete nessuna pagina bianca, infatti i disegni si alternano tra pagine singole o disegni lunghi su due pagine.

Acquistalo su Amazon: http://amzn.to/2amq1ap

Feedback tutti positivi con 5.0 stelle su 5.

art therapy

Il Sentiero dei Mandala – Art Therapy

Una quantità infinita di Mandala sa colorare dai più semplici ai più contorti e particolari, molto molto rilassante e da un senso di tranquillità.

Acquistalo su Amazon: http://amzn.to/2amqHN6

Feedback tutti positivi con 5.0 stelle su 5.

– Questi sono solo alcuni dei moltissimi libri in commercio, ecco il catalogo completo: http://amzn.to/2amshyA

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Potenziare il Cervello con i giochi da Tavolo —> Link

Se quest’articolo ti è stato utile seguici anche sulla pagina Facebook!

Angela David

- Sono una giovane Web & Graphic Designer diplomata alla ILAS Istituto Superiore di Comunicazione. Appassionata di tecnologia e fitness! - Ecco il mio Portfolio on-line https://www.behance.net/angeladavid

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares