Come scegliere il Materasso Migliore – Guida e Differenze

Come scegliere il Materasso Migliore? La qualità del riposo è fondamentale per condurre uno stile di vita sereno ed equilibrato. Per questo motivo scegliere il miglior materasso è importante per il proprio benessere!

Ma come scegliere il materasso migliore adatto alle proprie esigenze?

Acquistare un materasso di qualità e che duri realmente nel tempo, accompagnando il nostro riposo notturno per numerosi anni senza problemi, può rappresentare un investimento non di poco conto dal punto di vista sia economico che salutare. In commercio oggi esistono veramente tantissime tipologie, e spesso è difficile scegliere e si ha difficoltà nell’orientarsi ed individuare quello adatto a noi.

Come scegliere il Materasso Migliore - Guida e Differenze

Per iniziare la scelta bisogna concentrarsi su due fattori principali ovvero, Budget e modello del Materasso. Considerando questi 2 fattori è molto più semplice scegliere il materasso giusto, anche perché il campo si restringe. I punti fondamentali da capire prima di acquistare sono:

1 – Il Prezzo e qualità del Materasso

E’ bene sapere che i materiali utilizzati per la realizzazione del rivestimento e dell’imbottitura, influiscono sul prezzo finale del prodotto. Quindi prima di acquistare informarsi bene sulla qualità e la provenienza dei materiali, per non andare incontro ad allergie. Una delle parti più importanti del materasso è la fodera, poiché rappresenta l’elemento posizionato più vicino al nostro corpo. Alcuni materassi vengo venduti come “anallergici” , ma potrebbero presentare una fodera in poliestere o in altri materiali sintetici, che molto spesso sono causa di sudorazione durante il riposo.Accertarsi quindi che il rivestimento del materasso sia costituito da un tessuto naturale come il cotone.

2 – Conformazione de Letto o Rete

La caratteristiche del letto non devo assolutamente essere sottovalutate, oggi per questioni di spazio e comodità si preferisce comprare quei letti dotati di scomparti situati nella parte sottostante del materasso, che permettono di riporre oggetti. Questo tipologia di Letto ostacola l’areazione nella zona sotto il materasso, questo provoca la formazione di muffe all’interno dello stesso, provocando gravi allergie. Quindi è sempre meglio scegliere la Rete proprio perché non limita il flusso dell’aria.

3 – Materasso di Lattice, MemoryFoam o a Molle

La scelta del materasso si basa molto sulle abitudini che si hanno durante il sonno, o anche in base a problemi salutari, infatti oltre a considerare la tipologia bisogna anche considerare le zone.

Ad esempio se si tende ad agitarsi di frequente durante il sonno, il materasso in Lattice è in grado di garantire maggiore libertà di movimento, mentre il materasso in MemoryFoam è ritenuto più adatto a coloro che rimangono immobili per molte ore durante il sonno, in quanto nel materasso si crea uno spazio confortevole per il corpo sulla base di una stessa posizione mantenuta a lungo.

Poi c’è da considerare le zone, esistono materassi a 3, 5 ed a 7 zone, in alcuni casi anche oltre le 7 zone. Le zone del materasso sono state progettate per garantire un maggior sostegno alle differenti parti del corpo, con particolare riferimento alle aree della schiena ed alle gambe. E’ dunque possibile, nel caso delle zone, orientarsi verso il materasso che dia maggior sostegno a seconda delle parti del proprio corpo considerate più problematiche nel vostro caso, come mal di schiena, cervicale dolore alle gambe, ecc…

4 – Differenza tra Materasso in Lattice, MemoryFoam e a Molle

  • MemoryFoam: Questa tipologia di materasso ha la caratteristica di essere particolarmente rigido anche se ergonomico. Ha un tipo di adattabilità silenziosa, in quanto è costituito da un materiale formato da schiuma viscoelastica poliuretanica. Non tutti sono a conoscenza che questo materasso si adatta al corpo non con il peso del corpo, ma dal calore emanato dal nostro corpo. Ecco perché, se si sceglie di acquistare il Memory Foam, è bene accertarsi che esso sia costituito da tessuti il più possibile traspiranti. Inoltre per la sua capacità di adattarsi alla forma del corpo il materasso in MemoryFoam entra nella categoria di materassi ortopedici.
  • Lattice: Questa tipologia di materasso è ritenuto migliore in caso di allergia agli acari della polvere, trattandosi di una tipologia di materasso che non permette l’assorbimento della polvere e degli acari che essa può portare con sé. Se hai frequenti problemi di schiena e in generale fai un lavoro sedentario che ti porta ad avere qualche dolore alla cervicale, il miglior materasso per te è quello in lattice. Questa particolare molecola estratta dall’albero, per essere veramente efficace, necessita di trattamenti specifici. Per questo motivo diffida da tutti i materassi in lattice eccessivamente economici.
  • Molle: I materassi a molle in linea generale sono i più venduti. I modelli in memory foam e in lattice, spesso proposti insieme nello stesso materasso, danno una sensazione di adattabilità al corpo, ma al tempo stesso danno anche una sensazione di eccessivo sprofondamento. Per questo motivo, se preferisci un materasso diciamo più “tradizionale” che ti dia maggior robustezza piuttosto che morbidezza.

5 – Rigidità e Rete

Le differenti tipologie di materasso possono avere diversi livelli di rigidità. Un materasso rigido è indicato per individui di peso maggiore, una maggiore rigidità garantisce una durata maggiore del prodotto nel tempo. Un materasso eccessivamente morbido può invece non sostenere a dovere la colonna vertebrale. I materassi più morbidi sono considerati adatti a bambini ed anziani.

Ovviamente quando si parla di riposo non ci su può focalizzare solo sul materasso, per avere un postura corretta ed un sonno “sereno” è importante anche scegliere la Rete più adatta da abbinare al proprio materasso. Esistono in commercio moltissimi tipi di Rete, ci sono reti più rigide., come anche quelle più morbide e anche reti a rigidità regolabile/, in modo da poterla adattare sia al materasso alle proprie esigenze fisiche.

Per concludere

Verifica sempre che i prodotti abbiano almeno 10 anni di garanzia, assicurati che abbiano il certificato di qualità dei materiali trattati e possibilmente, che presentino tessuto estraibile lavabile in lavatrice.

I MIGLIORI MATERASSI:

Memori Foam i 5 Migliori Materassi: http://goo.gl/FgOIuH

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Cuscino Ortopedico per Ernia Cervicale e Contrattura Collo <—link

10 conseguenze dannose del Wi-fi <—link

Non usate mai più lo Smartphone mentre siete a Letto <—link

Se quest’articolo ti è stato utile seguici anche sulla pagina Facebook!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares