Miglior Orario per Allenarsi (Fitness e Bodybuilding)

Tutti noi ci simo chiesti almeno una volta quale sia il Miglior Orario per Allenarsi, durante la giornata, per allenarsi e avere risultati migliori?

Prima di affrontare questo argomento bisogna prima comprendere la Cronobiologia del corpo umano, vale a dire che il corpo umano ha un proprio ritmo con cui regola tutte la sue funzioni (produzione degli ormoni, cambiamenti della temperatura, umore ecc…)

Tali ritmi si suddividono in:

  • ritmo circadiano, un ciclo di circa 24 ore, come il ciclo veglia-sonno;
  • ritmo infradiano, cioè meno frequente di 24h, e quindi più lungo di un giorno, come il ciclo mestruale, la migrazione annuale o i cicli di marea, comunemente osservati nella vita marina;
  • ritmo ultradiano, più frequente di 24h, e quindi più corto di un giorno, come il ciclo REM di 90 minuti, il ciclo nasale di 4 ore, o il ciclo di produzione dell’ormone della crescita di 3 ore.

Quello che interessa a noi, collegato all’ambito sportivo è il Ritmo Circadiano.

Ora analizziamo quali sono i ritmi circadiani degli ormoni che influenzano l’allenamento:

  • Il GH (ormone della crescita) presenta tre picchi significativi durante la giornata: i due più alti si verificano nella prima e nella quarta ora successiva all’addormentamento. Il terzo, meno influente, si sviluppa nel primo mattino.
  • Il Testosterone (ormoni sessuali tipicamente maschili, ma importanti anche nelle donne) presenta due picchi: uno tra le ore 06.00 e le 07.00. Il secondo intorno alle ore 17.30.
  • Il Cortisolo che ha il suo picco massimo introno alle ore 07.00 e le 08.00 del mattino.

Quindi, alla domanda “Qual’è il miglior orario per allenarsi e avere il massimo dei risultati?” rispondiamo:

Miglior Orario per Allenarsi ( Fitness e Bodybuilding)

Al Mattino se si vuole Dimagrire

Se si ha l’esigenza di dimagrire il miglior orario per allenarsi è nelle ore mattutine, poiché si sfrutteranno i picchi di GH e i massimi livelli di Cortisolo, in quanto è stato dimostrato che questi due ormoni hanno effetto lipolitico, quindi dimagrante. É stato anche dimostrato che se l’attività aerobica viene svolta a stomaco vuoto, il picco di GH sarà ancora più potente a causa della ipoglicemia che lo eleverà maggiormente. Infatti, si presume che l’ultimo pasto sia stato fato la sera precedente, quindi il digiuno della notte ridurrà di molto le scorte di glicogeno (la forma sotto la quale l’uomo immagazzina i carboidrati), quindi l’energia persa durante l’attività aerobica sarà direttamente a discapito dei Grassi.

L’allenamento mattutino come le attività aerobiche fanno ingranare il metabolismo mantenendolo alto per diverse ore, inoltre molte persone che si allenano di mattina riferiscono di sentirsi meglio durante l’arco della giornata, e che li aiuta anche a controllare l’appetito.

Miglior Orario per Allenarsi ( Fitness e Bodybuilding)

Nel primo Pomeriggio se si vuole aumentare la Massa Muscolare

Se invece avete l’esigenza di aumentare il volume muscolare, l’allenamento va svolto nel primo pomeriggio in quanto si viene aiutati dal picco di testosterone che è responsabile della crescita muscolare. Inoltre, nel tardo pomeriggio, possiamo sfruttare il picco dell’adrenalina che aumenta l’energia durante l’allenamento.

Gli studi hanno dimostrato anche che è meglio allenarsi di pomeriggio per una performance ottimale, poiché la temperatura corporea è più alta, lo sforzo è inferiore poiché la forza raggiunge l’apice di pomeriggio e i muscoli sono più flessibili.

L’esperimento:

Alcuni ricercatori hanno suddiviso 30 culturisti in 2 gruppi. Il primo gruppo i allenava al mattino e il secondo di sera. L’obiettivo era verificare se l’alleamento mattutino funzionava meglio dell’allenamento pomeridiano. I risultati di tale studio ha dimostrato che il secondo gruppo abbia riportato risultati decisamente migliori. Dopo un’attenta analisi dei livelli di cortisolo e di testosterone prima, durante e dopo l’allenamento, i ricercatori australiani sono giunti alla conclusione che il miglior momento della giornata per fare bodybuilding è il pomeriggio o la sera. In questo arco di tempo il rapporto fra l’ormone anabolico e l’ormone catabolico è tale da favorire di più l’anabolismo.

E’ ovvio che un allenamento in questi orari darà un beneficio maggiore, ma se è possibile rispettare gli orari del ciclo circadiano non è un problema! Allenare il proprio copro darà sempre risultati se fatto con costanza!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Allenamento per fare massa <—link

Migliori attrezzi per allenare addominali a casa <–link

OPPURE VISITA LA NOSTRA SEZIONE: ALLENAMENTO

Se quest’articolo ti è stato utile seguici anche sulla pagina Facebook!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares