Detox Water Fruit a cosa serve? Ecco le Ricette Migliori

Detox Water a cosa serve? Ecco le Ricette Migliori. La Detox Water non è altro che acqua aromatizzata che si può fare facilmente in casa con verdure, frutti e aromi. Ormai si trovano migliaia di ricette, ognuna delle quali svolge azioni differenti sul nostro organismo, alcune di esse sono molto indicate per disintossicare l’organismo, stimolare il metabolismo e per eliminare i liquidi e la ritenzione idrica.

Detox Water Fruit a cosa serve? Ecco le Ricette Migliori

Fruit Detox Water a cosa serve e come funziona?

Si tratta di un’acqua aromatizzata con frutta o verdura lasciata in infusione in acqua fredda: questo procedimento fa si che l’acqua si arricchisca di determinate sostanze benefiche, come vitamine e minerali, dagli ingredienti contenuti. Bere queste “tisane fredde” non significa fare una dieta, ma semplicemente inserire questa bevanda nella nostra alimentazione quotidiana.

Come si prepara la Detox Water o Acqua Detox?

Per preparare le Detox Water, la cosa fondamentale è lasciare la frutta in infusione in acqua fredda (anche con ghiaccio) e lasciata in frigo per diverse ore, di solito viene preparata la sera e messa in frigo per tutta la notte. La frutta da usare deve essere sempre frutta fresca di stagione (va bene qualsiasi tipo di frutta eccetto la banana), preferibilmente biologica, sopratutto se si deve utilizzare frutta che non può essere sbucciata come ad esempio la fragola o l’uva.

La frutta che potete utilizzare è a vostra scelta, potete usare fragole, arance, limoni, lime, more, anguria, lamponi, kiwi, ananas, pesche, uva, ciliegie, pompelmo e tutta la frutta che preferite, potete preparare la vostra Detox Water anche con le verdure e gli aromi che preferite, come: carote, cetrioli, sedano,finocchi, menta, zenzero, cannella ecc…

Ma se desiderate infusi che diano benefici specifici, bisogna fare un mix di ingredienti specifici!

Queste bevande possono essere usate anche in palestra durante l’esercizio intenso invece di bere l’acqua semplice, perché risultano più dissetanti ma sopratutto molto energizzanti, poichè reintegrano liquidi e sali minerali persi durante gli allenamenti!

Come fare la Detox Water:

Per prima cosa, lavate benenissimo la frutta e la verdura, tagliatela a pezzi grossolani e mettetela in una brocca molto grande, oppure divisa direttamente in porzioni in recipienti più piccoli, ricoprite la frutta con acqua fredda se preferite anche cubetti di ghiaccio, lasciare in frigo per almeno 4/6 ore o per una notte intera, assicurandovi che il contenitore sia isolato con il tappo o con una pellicola trasparente. Dopo la nottata la Detox Water sarà pronta: potete conservarla per circa 2-3 giorni e berla durante tutto il giorno. Bevete la vostra acqua aromatizzata senza zuccherarla!

Le Ricette e gli Ingredienti per la Detox Water

Per i vostri infusi va bene qualsiasi mix di frutta che più preferite, ma se volete rendere le vostre acque aromatizzate più efficaci contro la cellulite e ritenzione idrica e purificare il vostro organismo dalle tossine, no dimenticate di aggiungere sempre il LIMONE o il TÈ VERDE usati insieme o da soli (potete usarli come ingredienti di base per tutte le varianti), proprio per le loro proprietà purificanti e antiossidanti!

Se biologici è preferibile mettere gli ingredienti con la buccia, poiché nella maggior parte dei frutti la buccia è ricca di oli essenziali e vitamine che arricchiranno maggiormente di nutrienti la vostra bevanda.

Acqua Detox Dimagrante

Ingredienti:

  • Limone / Tè Verde
  • Cetriolo
  • Zenzero (facoltativo)
  • Foglie di Menta ( facoltativo)

Ingredienti:

  • Limone
  • Tè Verde
  • Fragola

Proprietà: Questo mix di ingredienti favorisce lo smaltimento di liquidi in eccesso, ed idrata e purifica l’organismo, inoltre l’effetto del limone aiuta il metabolismo.

Acqua Detox Drenante

Ingredienti:

  • Limone
  • Mirtilli
  • Lamponi
  • Fragole

Proprietà: Questo mix di ingredienti favorisce la microcircolazione ed ha effetti drenanti grazie ai mirtilli che hanno anche effetti anti-infiammatori.

Acqua Detox Disintossicante

Ingredienti:

  • Limone
  • Anguria

Proprietà: Questo mix di ingredienti favorisce la disintossicazione, poiché l’anguria è ricca di antiossidanti, abbinata al limone ha degli effetti benefici sul sistema cardiovascolare.

Acqua Detox Anti-Imperfezioni

Ingredienti:

  • Limone
  • Mela
  • Cannella
  • Aceto di Mele (quanto basta)

Ingredienti:

  • Limone
  • Lamponi
  • Kiwi
  • Pesca

Proprietà:  Questo mix di ingredienti è mira ad accellarare il metabolismo e sgonfiare, inoltre ha effetti benefici per pelle e capelli, in particolare in caso di acne e di allergie perché aiuta l’organismo a depurarsi dalle tossine e dai metalli pesanti.

In generale ogni tipo di frutta o verdura ha effetti benefici sull’organismo, quindi potete veramente sbizzarrirvi è creare un infinità di Mix, e trovare quello più adatto a voi e alle vostre esigenze o semplicemente avere una bevanda al guasto di frutta che sia naturale e sana in alternativa alla bevande confezionate piene di zuccheri, coloranti e conservanti!

Se quest’articolo ti è stato utile seguici anche sulla pagina Facebook!

Angela David

- Sono una giovane Web & Graphic Designer, con la passione del fitness e della salute, e tutto ciò che riguarda il migliorarsi!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares