Come allenarsi per Eliminare la Cellulite?

L’attività fisica è uno dei metodi principali insieme all’alimentazione per contrastare o prevenire la cellulite, di seguito parleremo di come allenarsi per Eliminare la Cellulite.

Esistono due correnti di pensiero sull’attività fisica più idonea in caso di cellulite: ci sono i sostenitori del fatto che l’acido lattico (prodotto dal metabolismo degli zuccheri in carenza d’ossigeno), prodotto durante attività fisiche di intensità media/alta, possa essere un dei fattori che porti ad aggravare la cellulite, e quelli che invece pensano che non sia assolutamente così.

Prima di trarre conclusioni affrettate bisogna capire quali sono le cause che portano alla formazione della cellulite, in primi abbiamo i fattori genetici ed ormonali, in tal caso l’acido lattico che viene a formarsi durante gli allenamenti non è la causa. Attualmente non esiste nessuno studio che dimostri che l’acido lattico aggrava o aiuta la comparsa delle cellulite. Invece tutti sappiamo che per favorire la crescita muscolare la cosa fondamentale è l’attività fisica intensa, che di conseguenza provoca acido lattico. Non è possibile svolgere allenamenti che non producano acido lattico, a memo che non ci si alleni in modo leggero e blando, quindi senza riscontrare alcun risultato!Come allenarsi per Eliminare la Cellulite

Quindi quali esercizi svolgere per eliminare la Cellulite?

Dopo aver fatto le considerazioni di cui sopra, come allenarsi per Eliminare la Cellulite? L’allenamento più adatto è quello di allenare i muscoli in modo intenso per favorire la tonificazione e la crescita, con lo scopo di favorire l’aumento della massa magra e del metabolismo, l’allenamento con i pesi deve essere necessariamente accompagnato da attività aerobica di intensità moderata, in mo da smaltire l’acido lattico e favorire l’ossigenazione e la microcircolazione dei tessuti. Quindi in sintesi abbinare sempre allenamento di massa con attività aerobica!

Consigli per esercizi

La cellulite si concentra nella maggio parte dei casi nelle cose e nei glutei, quindi gli allenamenti di base devo essere focalizzati sulla stimolazione dei muscoli dei glutei e dei quadricipiti, scendo alcuni degli esercizi più classici come lo squat, leg press e affondi. Scegliete il tipo di carico adatto alla a voi facendo in modo di sentire l’esaurimento muscolare verso le ultime ripetizioni. Lo stesso di scorso vale per il muscolo del sartorio e gli adduttori. In fine focalizzarsi sulla fascia laterale, una delle zone più critiche sopratutto per le donne, gli esercizi migliori rimangono le abduzioni delle gambe o sollevamenti laterali.

Consigli di alimentazione

L’allenamento da solo non può fare miracoli ma deve essere sempre accompagnato da un alimentazione sana, seguendo questi piccoli accorgimenti per potenziare lo smaltimento di cellulite:

  1. Mangiare spesso durante la giornata, fare almeno 5/6 pasti ogni giorni, quindi aggiungendo ai 3 pasti principali 2 spuntini, uno a meta mattinata e l’altro nel pomeriggio. Questo farà si che il corpo si abitui a bruciare più cibo, facendo così velocizzare il metabolismo.
  2. Cercare di limitare il più possibile di assumere zuccheri e grassi saturi, l’assunzione di zuccheri crea un rapido aumento dei livelli di glucosio nel sangue (glicemia). Questo fenomeno stimola il rilascio di un ormone chiamato insulina, che favorisce l’assorbimento di glucosio nelle cellule. Quest’ultimo, se in eccesso, viene trasformato in grasso.
  3. Introdurre nella vostra dieta più cibi integrali, frutta e verdura, poiché hanno un l’alta percentuale di fibre e acqua che favorisce l’idratazione cellulare, l’eliminazione delle tossine e la microcircolazione generale.
  4. Bere almeno 1 ½ / 2 litri di acqua al giorno, bere molto consente di eliminare sostanze tossiche e di rifiuto, favorendo quindi la microcircolazione.
  5. Evitare i superalcolici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Miglior Orario per Allenarsi <—link

Se quest’articolo ti è stato utile seguici anche sulla pagina Facebook!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares