Autenticazione con le Mappe Cerebrali


Nuovi metodi di sicurezza con l’autenticazione cerebrale basata sulle mappe neuronali!

Oggi esistono svariati sistemi di autenticazione biometrica in ogni ambito (porte, accesso a dispositivi elettronici ecc…) utilizzando diverse parti del corpo umano, come impronti digitali,riconoscimento vocale, riconoscimento dell’iride. Secondo ultimi progetti a breve sarà possibile eseguire l’autenticazione utilizzando le mappe cerebrali di attività neurale!

Quest’idea è nata da un gruppo di ricercatori del centro di Binghamton University; La loro idea si basa proprio sulle mappe cerebrali da poter usare come mezzo di autenticazione di ogni soggetto, dal momento che le mappe cerebrali sono sistemi unici ed irripetibili in ogni individuo.

autenticare mappe cervello

Ma come funziona?

Ciò è possibile attraverso i modelli di attività neuronale nel cervello di ogni persona che in risposta a determinati impulsi esterni, formano le mappe del cervello, differenti per ogni essere. Pertanto gli schemi di mappatura cerebrali delle attività neuronali, diventerebbero l’equivalente dell’impronta digitale.

Per verificare la tesi è stato eseguito un esperimento, in cui dei soggetti venivano sottoposti all’ascolto di alcune specifiche parole, per tenere sotto controllo l’attività cerebrale e monitorare la risposta del cervello di ogni individuo. Ogni persona difatti ha utilizzato mappe cerebrali differenti, quindi l’attività neuronale ha risposto diversamente per arrivare ad un stessa parola.

Il sistema potrebbe essere promettente, se non sorgesse il problema delle emozioni, che potrebbero causare mutamenti nelle attività neuronali, a differenza dei sistemi come la scansione dell’iride. Ciò potrà essere portato anche su smartphone con determinati sensori, ma il progetto è ancora in via di sviluppo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Ricaricare lo smartphone con la Masturbazione <—Clicca qui

Nuovo contraccettivo per Uomini <—Clicca qui

Analisi del Sangue con lo Smartphone <—Clicca qui

Se quest’articolo ti è stato utile seguici anche sulla pagina Facebook!

Angela David

- Sono una giovane Web & Graphic Designer, con la passione del fitness e della salute, e tutto ciò che riguarda il migliorarsi!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares