Cuscino Ortopedico per Ernia Cervicale e Contrattura Collo

Il cuscino è un oggetto che ci accompagnerà per tutta la vita, sostiene più o meno generosamente il capo per circa un terzo della vita.

Il cuscino, come anche il materasso, sono elementi determinanti per la qualità del sonno.
Le caratteristiche più importanti che essi devono possedere sono: la giusta altezza ed una adeguata consistenza.

Però non è semplice stabilire quanto un cuscino debba essere alto e morbido, poiché dipende dalla posizione che si assume durante il sonno, e sopratutto dalle caratteristiche anatomiche di chi lo utilizza. I rischi  per chi dorme sul guanciale sbagliato non sono pochi, infatti si rischia di accusare disturbi anche seri alla schiena, al collo e agli arti superiori, che al mattino si trasformano in malesseri diffusi in tutto il corpo.

cervicale1

Quando si dorme, la colonna vertebrale dovrebbe trovarsi in una posizione naturale e rilassata, sopratutto per il tratto cervicale. La larghezza e l’altezza del cuscino sono fondamentali per un sonno e una postura ideali, poiché un guanciale troppo basso o addirittura assente costringa il collo ad accentuare la sua curva naturale. Il risultato di questo atteggiamento forzato è l’irrigidimento notturno dei muscoli che sostengono la testa, con la conseguente comparsa di dolori al collo e alle spalle dopo il risveglio.

L’altezza del cuscino è dunque un parametro molto importante, strettamente legato alla sua consistenza. Se il guanciale è troppo morbido il collo “sprofonda” al suo interno, mentre se è troppo rigido il problema si capovolge. In entrambi i casi il tratto cervicale della colonna è costretto a mantenere una posizione innaturale, che la muscolatura cerca di compensare costituendo così una potenziale fonte di dolori.

I cuscini più all’avanguardia sono quelli dotati del cosiddetto sistema “Memory Foam”. Grazie a gel appositamente studiato, è in grado non solo di adattarsi alla forma del capo e del collo di chi lo utilizza sfruttando il calore che questo emana, ma anche di memorizzarla per qualche secondo. Quando durante il sonno ci si gira, la “memoria” viene perduta nel giro di qualche secondo ed il cuscino si adatta immediatamente alla nuova posizione, non sono quindi la testa ed il collo ad adattarsi al cuscino, ma viceversa.

I migliori cuscini per problemi di cervicale

cuscino memory

 

 

Orthocervicale – Cuscino 100% Memory Foam

  • Memory Doppia Onda Aloe 41×69 cm H11 e H10 cm
  • 100 % memory foam con tessuto sfoderabile
  • Fodera Esterna in tessuto Aloe Vera

Cuscino: https://amzn.to/2PEPAUj

Cuscino di qualità ottima, si ripone in una sacca di compressione piccola occupando un spazio esiguo, Ottimo per viaggio.

L’effetto impronta si dissolve con un lento rilascio del materiale, che ritorna sempre alla forma iniziale. IL tessuto all’ aloe Vera ha un effetto rilassante e rinfrescante consigliato per un riposo migliore. Il tessuto è sfoderabile e lavabile in lavatrice a 35 gradi Questo set di cuscini è stato concepito per essere il Top della gamma, poiché il memory di colore Blu utilizzato ha una densità maggiore di quello che troviamo solitamente altrove. Spenderete pochi euro in più ma gioverete di un comfort migliore.

 

cuscino cervicale

Temocuscino Mysa- Con micropunture per Agopressione

  • Decontratturante delle tensioni a nuca, collo e spalle
  • Allevia i dolori nella zona Cervicale
  • Effetto Mio-rilassante naturale, conciliante del sonno
  • Unico al mondo ad abbinare Agopressione e Termoterapia
  • Stimola il rilascio naturale di endorfine e ossitocine, sciogliendo le tensioni

Cuscino: https://amzn.to/2rAN3Ru

Dalla Svezia, ecco un innovativo cuscino rivestito di migliaia di micropunte per agopressione, per Cervicale, tensioni al collo, nuca e spalle e per regalarsi momenti di enorme relax. Cuscino interno in pula di farro biologico riscaldabile.

cuscini per cervicale

 

Coppi di Cuscini modello Saponetta – 100% Memory Foam

  • Coppia di cuscini in Memory Foam – Made in Italy
  • Modello saponetta: consigliato per evitare i fastidiosi dolori cervicale durante il sonno
  • Rivestimento in puro cotone elasticizzato con cerniera per un pratico lavaggio
  • Misura 42×72 h. 12 cm

Cuscino: https://amzn.to/2rCGJcb

Guanciale in Memory Foam (schiuma viscoelastica a lenta memoria) ad ALTA densità, termosensibile ed auto-modellante. Cuscini adatti per non soffrire di cervicali ed avere una corretta posizione nel sonno grazie al suo effetto conformante che offre un comfort impareggiabile.

cuscino per cervicale

 

 

Tempur Original – Cuscino Crema/Bianco

  • Varie 50 x 31 x 10/7 cm
  • Cuscino Memory Foam
  • Cuscino anallergico

Cuscino: https://amzn.to/2SQf6bb

Il Guanciale Original è stato progettato con la collaborazione di fisioterapisti per garantire che si adatti perfettamente al profilo del collo e della testa, garantendo sostegno e sollievo ottimali ai muscoli del collo e delle spalle. Original è un guanciale cervicale di sostegno non solo per chi desidera dormire tranquillamente la notte ma anche per chi ha necessità di mantenere nel sonno una postura maggiormente legata ad esigenze terapeutiche.

 

Se i cuscini selezionati da noi non ti bastano ecco il link per l’intera categoria: Cuscini per la Cervicale

Potrebbe interessati anche: Cuscino Ortopedico per Ernia Lombare e mal di Schiena

Se quest’articolo ti è stato utile seguici anche sulla pagina Facebook!.

Angela David

- Sono una giovane Web & Graphic Designer, con la passione del fitness e della salute, e tutto ciò che riguarda il migliorarsi!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares