Diabete: Tatuaggio che misura la Glicemia
Un tatuaggio temporaneo che misura i livelli di glucosio nel sangue. Il dispositivo è ultrasottile e consente ai diabetici di tenere sotto controllo la glicemia.
L’obiettivo e quello di limitare o addirittura eliminare definitivamente le punture al dito. Il dispositivo infatti si applica direttamente sulla pelle. Concepito come una sorta di cerotto, ma con l’aspetto di un tatuaggio. Il dispositivo funziona misurando il glucosio presente nei fluidi sotto pelle. I ricercatori dell’Università di San Diego lavorano con l’obiettivo di creare un sistema in grado di misurare la glicemia in maniera non invasiva, quindi limitare i metodi classici come le punture, bucare la pelle o il prelievo del sangue.
Chi soffre di diabete conosce bene il “fastidio” di pungersi più volte nel corso della giornata per tenere d’occhio i livelli di glucosio e regolare le dosi di insulina.
Il dispositivo per misurare la glicemia viene applicato sulla pelle del braccio, decisamente più comodo come metodo rispetto alla classica “puntura al dito”. Il dispositivo per funzionare genera un sistema di elettrodi incrociati, genera una corrente impercettibile che attira a sé ioni di sodio presenti nel fluido tra una cellula e l’altra, questi ioni di sodio si occupano del trasporto del glucosio.
Il dispositivo, con apposite migliorie, potrebbe comunicare i dati delle analisi via bluetooth direttamente al medico, per risparmiare sicuramente tempo e denaro, inoltre i costi di produzione vengono gestiti non modo da poter avere costo accessibile a tutti.
Inoltre in futuro potrebbero esserci anche varianti dello stesso dispositivo per monitorare condizioni correlate, come ad esempio malattie renali o addirittura espandere il dispositivo ed evolverlo per altri tipi di patologie.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Lenti a Contatto Bioniche <—CLICCA QUI
Elettronica Biodegradabile <—CLICCA QUI
Oppure visita la nostra sezione: Notizie e Curiosità
Se quest’articolo ti è stato utile seguici anche sulla pagina Facebook!