Cos’è il Freeganismo? Che significa essere Freegan?

Ultimamente si è molto parlato dei diversi stili di vita che caratterizza un tipo di dieta alimentare, uno di questi è il Freegan!

Avete mai sentito parlare dei freegans? La parola freegan è composta dalle parole “libero” e “vegano”. I vegani sono persone che evitano i prodotti di origine animale e anche i prodotti testati su animali, nel tentativo di evitare di danneggiare appunto gli animali. I freegan quindi sono tutte quelle persone che decidono di adottare un regime alimentare vegan abbracciando anche uno stile di vita anticonsumistico. Esse sono persone che utilizzano strategie alternative per vivere…

freegan2

Come fanno? Recuperando scarti e avanzi alimentari da supermercati, mense, mercati rionali o in maniera più estrema, direttamente dal cassonetto della spazzatura purché, siano in buono stato e le confezioni siano intatte.

Il freeganismo nasce a New York alla fine degli anni Novanta con un’impronta quasi anarchica in risposta al consumismo e al capitalismo. Dopo inutili tentativi di boicottaggio dei prodotti venduti da aziende non responsabili eticamente, i freegans hanno pensato che, se è vero che è possibile fermare le multinazionali, le si può comunque attaccare non acquistando più cibo.

Loro dicono che i Freegans sostengono la comunità, la generosità, la preoccupazione sociale, la libertà, la cooperazione, e la condivisione in opposizione a una società basata sul materialismo, apatia morale, la concorrenza, la conformità, e l’avidità. Sul loro sito ufficiale si legge infatti:

“è un boicottaggio totale di un sistema economico in cui il profitto ha eclissato le considerazioni etiche, invece di evitare l’acquisto di prodotti, si evita di comprare qualsiasi cosa sia possibile”.

Il freeganismo è una reazione alla grande quantità di rifiuti, ma anche alle ingiustizie delle industrie che sottopagano i lavoratori e che distruggono la foresta pluviale.  Essi infatti dicono: “Come consumatore, mi sono reso conto che ero un complice di questo tipo di sfruttamento”. Mangiando i rifiuti, dimostro di oppormi a queste pratiche, basta andare nei bidoni che si trovano vicino ai supermercati. Lì si possono trovare confezioni di cibo ancora intatte e in ottimo stato…

freegan

Quali sono i Principi fondamentali per i Freegan?

  1.  Ridurre la quantità di rifiuti destinati alla discarica, quindi non solo cibo ma anche oggetti, accessori per la casa ecc…
  2.  Riciclare tutto ciò che è possibile.
  3.  Trasporti eco-friendly, quindi via libera a car sharing, bike sharing, autostop…
  4. Occupazione libera delle case trasformando edifici abbandonati in alloggi, centri sociali e ricreativi…
  5. Essere green praticando l’agricoltura a Km0 ( chilometri 0)
  6. Lavorare meno evitando così di ridurre la propria libertà e il proprio benessere fisico e mentale.

Tutte queste pratiche però non sono socialmente accettabili. Nonostante questo stile di vita si stia diffondendo sempre di più in alcuni paesi esistono delle ammende per coloro che praticano il freeganismo rovistando tra i rifiuti.

E voi cosa ne pensate?

Visita la nostra sezione: Notizie e Curiosità

Se quest’articolo ti è stato utile seguici anche sulla pagina Facebook!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares