Aumentare massa muscolare schiena senza pesi

La schiena è composta da moltissimi distretti muscolari.La costruzione della massa muscolare magra in qualsiasi zona del corpo può essere difficile senza l’uso di pesi, i quali sollecitano i muscoli alla fatica e aiutano a stimolare l’ipertrofia. Fortunatamente, è possibile sviluppare i muscoli più definiti e più forti eseguendo esercizi di allenamento della forza che coinvolgono tutti i distretti muscolari della schiena. Secondo MayoClinic.com, questi esercizi sono anche ottimi per migliorare la postura, l’equilibrio e la stabilità.

trazioni sbarra

Trazioni alla sbarra (migliore esercizio bodybuilding)

Questo è il miglior modo per costruire la massa della schiena. Ci sono tantissime varianti di esercizi e tante prese diverse che permettono non solo di costruire una massa decente per la schiena , ma di coinvolgere altri distretti come braccia,spalle e pettorali.

Fortunatamente le trazioni sono molto economiche, si possono installare nel muro oppure si puo’ optare per la versione mobile che va inserita in una porta.

Qui sotto sono riportate varie prese , da livello iniziale per i principianti fino al livello avanzato.

Se non avete mai fatto esercizio fisico sarà dura anche farne solo una, inizialmente il vostro obiettivo sarà quello di farne almeno dieci senza troppi sforzi.(per iniziare ad imparare potete cercare su Youtube : “Pull up tutorial” oppure “tutorial trazioni”. Una volta preso padronanza potete eseguire questa routine da fare 2 volte a settimana:

Nota bene : Inizialmente non riuscirete a fare tutte queste ripetizioni,quindi fatene il massimo possibile per ogni serie.Quando avrete raggiunto un livello tale da non sentire più sforzo,potete prendere uno zaino e zavorrarlo con libri o altri pesi.

  • WIDE-GRIP PULL-UPS
    4-5 set per 25, 17, 15, 12, 12 ripetizioni
  • PULL-UPS
    4-5 set per 15, 15, 15, 12, 12 ripetizioni
  • V-BAR PULL-UPS
    4-5 set per 15, 15, 15, 12, 12 ripetizioni
  • CHIN-UPS
    4-5 set 20, 17, 15, 12, 12 ripetizioni

Elastici (resistance band)

Sulla rete si trovano questi miracolosi elastici che permettono di allenare qualsiasi gruppo muscolare del corpo.Quindi un ottimo rimedio per non andare in palestra.
Con questi elastici è possibile anche allenare la schiena con tantissime varianti di esercizi.
Inoltre è possibile caricare sempre più peso perchè è possibile aggiungere resistenza aggiungendo uno o piu’ cavi.

Ne abbiamo parlato qui : Resistance band , cosa sono e quali esercizi è possibile fare.

Angela David

- Sono una giovane Web & Graphic Designer, con la passione del fitness e della salute, e tutto ciò che riguarda il migliorarsi!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares