Kayla Itsines e la famosa Guida per un Fisico Perfetto!


BKINI BODY GUIDE – LA PROVA COSTUME DI KAYLA ITSINES:

All’inizio di quest’anno si è diffusa in tutto il mondo la così detta “STRAORDINARIA GUIDA DI ESERCIZI” per rimodellare e tonificare tutto i corpo. La Bikini Body Guide di Kayla Itsines promette davvero di farvi trovare la forma perfetta, adatta a ciascuna per sentirsi in forma, tonica e atletica al punto giusto.

Prima di tutto chi è Kayla Itsines?

Kayla Itsines è una personal trainer australiana che si è inventata  la guida Bikini Body Guide che sta letteralmente spopolando, sopratutto sui social, su internet e sopratutto su Instagram. Il successo è dovuto sopratutto alle foto del suo corpo, che Kayla stessa pubblica, mostrano il “prima” ed il “dopo”. Infatti sul web sono presenti innumerevoli foto delle sue “seguaci” che mostrano anch’esse il loro cambiamento fisico straordinario!

bikini body guide prima dopo

Kayla è diventata in breve tempo una guru internazionale specializzata nel far ritrovare la forma a chi l’ha persa, a chi non l’ha mai avuta, a chi vuole essere al meglio per il matrimonio, a chi ha avuto un figlio… e la caratteristica principale di tutte le foto è il focus sugli addominali.

Come funziona la Bikini Body Guide di Kayla Itsines?

La guida offre un’allenamento completo per tutto il corpo, suddiviso in tre aree del corpo: gambe, braccia, addominali. Questo allenamento non è affatto semplice, non è adatto a principianti e richiede una certa preparazione fisica di base. Queste combinazioni di esercizi permettono di bruciare molte calorie in poco tempo, per cui è importantissimo idratarsi mentre si eseguono gli esercizi, se necessario anche con integratori di sali minerali per evitare bruschi abbassamenti di pressione.

La BBG di Kayla Itsines prevede 12 settimane di allenamento e delle schede con esercizi da seguire.

Ogni sessione di esercizio prevede più o meno 30 minuti di allenamento intensivo, più 5 minuti per il riscaldamento iniziale e altri 5 minuti per riprendersi dalla fatica.

kayla-itsines

Prima di iniziare ad allenarsi bisogna:

  • fare un riscaldamento adeguato: 5 minuti di camminata veloce;
  • assicurarsi di avere un’adeguata preparazione fisica: se alle prime armi con il fitness, è bene prepararsi con lunghe passeggiate giornaliere per almeno 2-3 settimane precedenti all’inizio di questo allenamento, oppure eseguire le schede dell prime settimane facendo 1 sola ripetizione per circuito per 2-3 settimane per ad aumentare forza e resistenza.

Come funziona

  • Ogni parte del corpo ha uno specifico allenamento che si divide in 2 circuiti di 7 minuti composti da 4 esercizi ciascuno. I 4 esercizi di ogni circuito andranno ripetuti in sequenza continua fino al raggiungimento dei 7 minuti. Ogni circuito deve essere ripetuto 2 volte. Quindi in totale sono (2 circuiti x 7 minuti) x 2 volte = 28 minuti. 
  • Dovete eseguire gli esercizi del circuito con movimenti controllati  in velocità  costante senza pausa da un esercizio all’altro fino al raggiungimento dei 7 minuti; dopodiché è prevista una pausa di 30-90 secondi per poi ricominciare con altri 7 minuti continui.

Cosa serve

  • Tappetino
  • Pesetti da 1/2 kg
  • Step
  • Panca
  • Palla Medica
  • Corda da Salto

Per comprare gli attrezzi che ti mancano: Palla Medica, Step, Panca, Pesetti, Tappetino, Corda da Salto

La Bikini Body Guide comprende delle nozioni introduttive, gli esercizi intensivi divisi per giorni e la spiegazione (solo in inglese) di ogni esercizio. Se avete già seguito corsi in palestra non dovreste aver problemi perché sono tutti esercizi comuni, altrimenti chiedete pure nei commenti, siamo qui per anche per questo.

Nelle prime 4 settimane si faranno gli stessi esercizi di ALLENAMENTO INTENSIVO (RESISTANCE). Le sessioni di allenamento di ogni scheda sono studiate in modo creare un “intreccio” nel senso che la PRIMA e la TERZA settimana farete gli stessi esercizi, come anche nella SECONDA e QUARTA e cosi via… Questo principio vale per tutte le 12 settimane. Gli esercizi sono suddivisi in schede di allenamento dei vari distretti: gambe, addominali, braccia.

Una volta avute le schede davanti a voi sarà tutto molto più chiaro!

Oltre alla parte dell allenamento che nella sua guida chiama RESISTACE è presenta anche l’ALLENAMENTO CARDIO (LISS) che consiste in camminare veloce o usare la cyclette o altri attrezzi “cardio” per 35-45 minuti.
Più complessa diventa l’ultima fase nella quale è richiesto un tipo di ALLENAMENTO CARDIO MOLTO FATICOSO (HIIT) che richiede 30 secondi di camminata alternati a 30 secondi di corsa alla massima velocità e così per 10-15 minuti.

In fine abbiamo lo STRETCHING che consiglia Kayla lo si può fare sempre, quando se ne sente la necessità ma almeno una o due volte alla settimana. Per gni posizione indicata nelle schede va tenuta per circa 30 secondi.

Ecco un calendario organizzato per giorni:

settimane

Ecco la sua guida purtroppo solo in inglese, acquistabile online sul sito di Kayla, insieme alla guida per gli allenamenti ci sarà anche una bella guida con i suoi consigli per seguire un’alimentazione corretta e sana!

Acquista le attrezzature per allenarti che ti mancano si Amazon sezione Fitness clicca QUI

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Elettronica Biodegradabile <—CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU’

Analisi del Sangue con lo Smartphone <—CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU’

Se quest’articolo ti è stato utile seguici anche sulla pagina Facebook!

 

Angela David

- Sono una giovane Web & Graphic Designer, con la passione del fitness e della salute, e tutto ciò che riguarda il migliorarsi!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares