4 Benefici dei videogiochi davvero utili

Quante volte i più grandi studiosi di medicina hanno denigrato i videogiochi ? Quante volte i genitori  o chi vi sta intorno vi assilla affermando che i videogiochi sono soltanto da evitare ? Giornali , televisione ne parlano malissimo…soprattuto accusano la serie Grand Theft Auto per aver incrementato la criminalità e la violenza giovanile – Diversi studi suggeriscono che i videogiochi possono essere un ottimo modo per migliorare la memoria , l’umore, e la longevità complessiva.

benefici dei videogiochi

1. Migliorare la memoria e la concentrazione giocando

La funzione cognitiva diventa spesso compromessa o comincia a diminuire con l’ avanzare dell’età, i ricercatori pensano che sia dovuto alle connessioni tra le cellule del cervello. Ma mantenere la mente impegnata, stimolata e attiva può contribuire a mantenere allenato il cervello. I ricercatori della University of California di San Francisco hanno sviluppato un particolare videogioco  da corsa in 3D chiamato NeuroRacer che ha testato la capacità dei giocatori . Lo studio 2013 pubblicato su Nature ha scoperto che gli anziani che hanno giocato per un complessivo di 12 ore nell’arco di un mese e hanno battuto i giovani adulti che hanno giocato il gioco per la prima volta. Questo suggerisce che i videogiochi possono aiutare a mantenere il cervello attivo e migliorare importanti funzioni cognitive – come la memoria e la capacità di prestare attenzione nel il lungo termine.

 

2.  I  videogiochi contro la depressione e la solitudine

Uno studio del 2010 presentato al Gerontological Society of America ha rilevato che gli anziani che hanno giocato Nintendo Wii per un’ora alla settimana hanno riferito di essere in uno stato d’animo più positivo e avere sentire meno la solitudine  rispetto ad anziani che hanno guardato la televisione per la stessa quantità di tempo. Un altro studio del 2010 presso la University of California, San Diego School of Medicine ha concluso che un terzo dei partecipanti che hanno giocato ai puzzle game sulla Wii hanno registrato una riduzione del 50 per cento e superiore a sintomi depressivi.

3. I videogiochi per migliorare i riflessi

Un 2013 studio presso la University of Illinois a Chicago ha scoperto che gli anziani che hanno giocato ai videogiochi hanno avuto un migliore equilibrio motorio e un’andatura migliore rispetto a coloro che non hanno giocato. I giochi per computer utilizzati nello studio sono concentrati sul miglioramento della memoria e delle capacità decisionali.

4. Migliorare la percezione visiva

Nonostante la credenza largamente diffusa, che gli schermi facciano male agli occhi,i videogiochi potrebbero effettivamente migliorare la vostra percezione visiva. Uno studio del 2012 pubblicatoha messo in evidenza che gli anziani con cataratta che hanno passato il tempo vicino ai videogiochi in prima persona come lo sparatutto Call of Duty e Halo per un mese hanno mostrato segni di miglioramento… riconoscendo i volti più facilmente.

POTREBBE INTERESSARTI: I GIOCHI DA TAVOLA PER MIGLIORARE LE FACOLTA’ MENTALI <—–CLICCA QUI

Quali sono i migliori giochi per migliorare la salute ?

Ci sono giochi sportivi, come Wii Sports e Wii Sports Resort, che richiedono una buona dose di abilità di movimento e  capacità fisica.Ad  esempio c’è la Wii Fit, un modo divertente per fare esercizio fisico – si può fare yoga e altri esercizi per migliorare l’equilibrio ecc..

Giochi come Battlefiel , Call of Duty e altri migliorano la percezione visiva , la reattività e la velocità di capacità decisionale !

Anche i giochi di strategia come Rise of Nations,Ages of empire hanno rilevato di essere molto produttivi per l’intelligenza e la velocità di decisione dinnanzi alle difficoltà !

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Analisi del Sangue con lo Smartphone <—CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU’

Messaggi Profumati con oPhone e oNotes <—CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU’

Se quest’articolo ti è stato utile seguici anche sulla pagina Facebook!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares