Problema impingement spalla : rimedi ed esercizi


Problema impingement spalla : rimedi ed esercizi semplici

La spalla  è un’articolazione molto complessa , pensate in quanti modi la spalla può muoversi . Sia durante lo sport che non le chiediamo continuo movimento e di sostenere carichi in tutte le posizioni , se ci pensate qualsiasi esercizio di spinta o trazione coinvolge la spalla. Rispetto alle altre articolazioni la spalla è a rischio,infatti non è una sorpresa che fino al 36% degli infortuni con i pesi coinvolgono la spalla.

Esercizi da evitare in palestra per l’impingement

I ricercatori hanno identificato due esercizi strettamente correlati con l’impingement spalla. In primo luogo, le alzate laterali, in secondo luogo le tirate al mento . Entrambi questi esercizi fanno ruotare internamente le spalle.Anche le alzate frontali secondo alcuni ricercatori risultano dannose ,soprattutto con carichi elevati. Normalmente noi esseri umani non eseguiamo mai dei sollevamenti del genere , avete mai visto una persona che alza un peso a braccia distese ?Ricordiamo che questi esercizi non necessariamente causano problemi alla spalla , ma sono potenzialmente letali,soprattutto se si dispone di una mobilità articolare bassa o di spalle geneticamente più intrarotate rispetto alla media.

impingement spalla
I ricercatori hanno anche scoperto un rimedio tramite gruppo di esercizi che possono evitare e alleviare questo problema rafforzando i rotatori esterni della spalla Questi  muscoli  mantengono le scapole retratte e impediscono alle spalle di intrarotare , l’intrarotazione eccessiva può causare impingement e quindi dolore.Tali esercizi li ho provati sulla mia pelle e non ho più problemi sia negli esercizi di spinta che sulla panca piana , ovviamente sono esercizi di rinforzo che andrebbero fatti sempre , altrimenti il problema potrebbe ripresentarsi.

Vi raccomando di utilizzare gli elastici che vi abbiamo proposto e di preferirli ai pesi.Inoltre questi elastici possono essere polivalenti ed utilizzati anche per tonificare e fare massa senza andare in palestra.

Parlatene ovviamente con il vostro fisioterapista / osteopata o con il vostro personal trainer proponendo il rinforzo dei muscoli extrarotatori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

FARE MASSA CON ELASTICI (resistance band)<—CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÚ

MIGLIOR ALLENAMENTO PER FARE MASSA (natural bodybuilding)<—CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÚ

Se quest’articolo ti è stato utile seguici anche sulla pagina Facebook!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares