Pilates Benefici per il Mal di Schiena


Pilates Benefici per il Mal di Schiena con esercizi lenti ma intensi!

Che cos’è il Pilates?

Il Pilates è una disciplina sportiva che permette di avere maggiore consapevolezza di sé stessi! Il Pilates rappresenta la ricerca dell’equilibrio fisico e mentale, attraverso esercizi che mirano alla cooperazione di mente e corpo, raggiungendo l’equilibro dei movimenti!

Questa disciplina permette di allenare il corpo aumentando la flessibilità muscolare, oltre ad aumentare la forza fisica è un ottimo per a riabilitazione ortopedica e quella psicologica!

Il Pilates migliora le capacità metaboliche ed influisce moltissimo sul sistema nervoso, migliora la mobilità della colonna vertebrale e aiuto il buon funzionamento dell’apparato respiratorio e circolatorio. grazie a questa disciplina è possibile aumentare la densità ossea per che soffre di osteoporosi, molto indicata anche nei periodi di pre e post gravidanza.

Perth-Clinical-Pilates-for-Lumbo-Pelvic-Stability

Origini del Pilates:

Joseph Pilates creò questa disciplina nel 1920 chiamandola inizialmente “contrology”, disciplina del controllo cosciente del corpo e della mente. Egli cerco di fondere al meglio le discipline orientali con quelle occidentali: molto simile allo yoga, il Piltes si basa su tecniche di rilassamento a cui vengono associati esercizi di fitness e controllo della respirazione.

Gli esercizi fatti correttamente portano ad una muscolatura forte ed elastica, migliore equilibrio e coordinazione, riduzione di stress e di dolori muscolari e/o articolari, maggiore consapevolezza mente/corpo,  postura migliore, autostima di se e del proprio corpo.

Il Pilates è per tutti?

Pilates può essere praticato da tutti indifferentemente dall’età, sesso, obiettivo o patologia. Dipende dallo specialista che ti segue perché un buon istruttore può trovare la sequenza più idonea ad ogni singolo caso così da programmare lezioni progressive e intelligenti.

Dimagrire con il Pilates?

Per quanto ri guarda il dimagrimento possiamo dire che nonostante il Pilates sia una un disciplina dei movimenti tranquilli e controllati, comunque un’attività Aerobica e quindi favorisce il consumo di grassi saturi. Mentre si controlla l’alimentazione con una dieta bilanciata, praticare Pilates aiuta a tonificare la muscolatura che comporta indirettamente il dimagrimento (pancia, fianchi, cosce,  glutei, braccia).

Il Pilates è una disciplina adatta a tutti, non esistono controindicazioni ma è bene portare i certificati adatti e fare gli adeguati controlli prima di svolgere una qualsiasi attività fisica!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

GUARIRE IL MAL DI SCHIENA – 6 ESERCIZI YOGA <— CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU’

BACCHE DI ACAI ANTI-CANCRO <—CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU’

DIMAGRIRE BEVENDO TISANE <—CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU’

DATTERI PREVENGONO IL CANCRO E STIMOLANO IL SISTEMA IMMUNITARIO <—CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU’

Se quest’articolo ti è stato utile seguici anche sulla pagina Facebook!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares