Cacao Olio Essenziale
Cacao Olio Essenziale
Ecco le specifiche del Cacao Olio Essenziale
- Nome botanico: teobroma cacao.
- Famiglia: sterculiacee.
- Descrizione: albero alto da cinque a otto metri, con fiori rosa e frutti che spuntano dal tronco. I semi da cui si estrae il cacao sono contenuti in baccelli rossi e sono ricoperti da una polpa mucillaginosa. La raccolta dei baccelli avviene a maturazione piena. I semi sono tostati, sbucciati,macinati, se ne estrae il grasso (meglio noto come il “burro di cacao”) e si separa la polvere di cacao.
- Distribuzione: è un albero tropicale e sub tropicale, originario dell’America Latina e oggi largamente diffuso in Africa orientale e in Estremo Oriente, nelle zone a terreno fertile e clima umido.
- Parti utilizzate per estrarre l’olio essenziale: I semi torrefatti e fermentati (estr con alcol).
- Componenti principali: linaiolo (alcoli), acidi alifatici volatili e loro esteri,pirazine e pirroli.
- Profumo: caldo, morbido, di vaniglia e cioccolato
- Colore: giallo
- Proprietà: tonico stimolante antidepressivo afrodisiaco.
- Indicazioni: principali stanchezza, depressione, stress (uso esterno).
IMPIEGHI DELL’OLIO ESSENZIALE
L’olio essenziale di cacao trova un utilizzo interessante soprattutto per il potere evocativo del suo aroma a livello olfattivo: il cioccolato in tavolette o bevanda, è, infatti, un alimento “sensuale”, che evoca atmosfere di piacevole rilassatezza e benessere fisico. Il colore del cioccolato, il marrone, è un colore rilassante e rassicurante; è il colore del legno, della terra, della fisicità. Il bisogno di questo colore emerge in condizioni in cui occorre prestare attenzione alle necessità psicofisiche primarie: nell’arredamento il marrone crea un ambiente accogliente che invita all’abbandono delle tensioni, all’agio e all’indolenza riposante. Può essere utilizzato come profumo personale o per l’ambiente quando si desidera “addolcire” gli altri nei propri confronti, predisponendoli a sentimenti più caldi e teneri.
—–>PER CONOSCERE LE SPECIFICHE DEGLI OLI ESSENZIALI PIU’ DIFFUSI CLICCA QUI <—–
GLI OLI ESSENZIALI POSSONO ESSERE ACQUISTATI IN ERBORISTERIA O COMPRATI ON-LINE
TUTTI GLI OLI ESSENZIALI <—CLICCA QUI PER ACQUISTARE ON-LINE
Se quest’articolo ti è stato utile seguici anche sulla pagina Facebook!