Squat completo o mezzo ? Quale scegliere

Squat FormLo squat completo è una delle posizioni più elementari e più primitive. A causa della forte dipendenza della società industrializzata su sedie e calzature moderne, tuttavia, è diventata una posizione che molte persone hanno difficoltà a raggiungere.

4 motivi per fare lo squat completo

1. Mobilità della caviglia

Una perdita di mobilità caviglia può essere causata dalla rigidità nei muscoli del polpaccio . Uno squat completo, con i talloni appoggiati al pavimento, richiede un certo grado di flessione dorsale a livello della caviglia.

2. Problemi e dolori alla schiena

Molte persone hanno una curvatura eccessiva nella zona lombare proprio a causa dei muscoli flessori dell’anca stretti.Durante uno squat profondo il bacino ruota all’indietro, consentendo alla colonna vertebrale di allungarsi. Ciò provoca l’allungamento dei muscoli stretti o ridotti nella bassa schiena e crea anche un effetto di trazione, creando spazio tra i singoli segmenti della colonna vertebrale.

3. Rafforzamento Anca

Ci sono persone con i muscoli dell’anca deboli , spesso il loro movimento verso l’interno del femore (addotto) e ruotare internamente quando eseguono movimenti che richiedono movimenti a catena chiusa al ginocchio, come saltare o scendere le scale.Questo, internamente ruotato mette il ginocchio in un angolo scomodo e può portare a lesioni. Uno squat completo porta i fianchi in posizione opposta, abduzione e rotazione esterna. 

4. Rafforzamento del gluteo

Il grande gluteo è uno dei più grandi muscoli del corpo, e con buona ragione. Il muscolo comprende la maggior parte della regione gluteo ed è parte integrante per svolgere molte attività che facciamo su una base quotidiana come camminare, sollevare, e in esecuzione.
E’ anche un importante muscolo stabilizzatore del tronco e gamba. Gli studi elettromiografici hanno dimostrato che durante uno squat i glutei intervengono nell’ultima fase della discesa. Uno squat profondo è di gran lunga uno dei modi più efficaci per rafforzare questi muscoli e non molte persone stanno andando a lamentarsi di avere un sedere più solida.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares