Rimedi e cure contro le vene varicose

Che cosa sono le vene varicose?

Le vene varicose sono vene dilatate, tortuose che corrono  sotto la pelle delle gambe. Esse sono completamente benigne per la maggior parte, eccetto forse per ragioni estetiche. 

Quali sono i sintomi delle vene varicose?

Fortunatamente, non sono davvero così spaventose come appaiono a guardare. Non ho mai sentito di nessuno morire di vene varicose. Ma ho sentito lamentele su lieve gonfiore delle gambe, prurito, sensazione di distensione della pelle, o pesantezza alle gambe. La dimensione della vena non correla con la quantità di disagio. Questo significa che quelle molto piccole possono provocare disagio e quelle molto grandi non possono causare alcun problema. 

Cosa si può fare per curarle?

Ecco alcuni suggerimenti rapidi per minimizzare quelle vene varicose:

  1. Altitudine: Elevare le gambe al di sopra del livello del cuore per migliorare la circolazione

  2. Ghiaccio: Il Ghiaccio aiuta costrizione dei vasi sanguigni.Un impacco di ghiaccio contribuirà a ridurre il gonfiore.

  3. Farmaci anti-infiammatori: Medicine, come l’ibuprofene possono contribuire a ridurre il gonfiore e l’infiammazione nelle gambe pure. Ma assicuratevi di chiedere al vostro medico prima di prendere decisioni.

  4. Calze a compressione: Farmacie vendono speciali calze a compressione  che aiutano a “stringere” la pelle e a sostenere esternamente quelle vene varicose spingendo il flusso del sangue più facilmente verso il cuore.

  5. Esercizio: Cercare di ottenere fare alemno 30 minuti di esercizio cardiovascolare quasi tutti i giorni .L’esercizio aiuterà a pompare il sangue al cuore e migliorare l’aspetto delle vene varicose, evitando l’accumulo di sangue.

Naturalmente, molte persone non vogliono essere operate, ma se i sintomi sono così gravi da interferire con la qualità della vita , allora si consiglia di considerare la riparazione chirurgica come ultima risorsa.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares