Come combattere ed eliminare la Cellulite

Come combattere ed eliminare la Cellulite?

La “cellulite”, meglio identificabile con il termine “pannicolopatia edematofibrosclerotica”, è una condizione che colpisce circa l’80-95% delle donne in età fertile, essenzialmente collegata ad una stasi micro-circolatoria dell’ipoderma a livello degli arti inferiori, con alterazione dello scambio plasmatico tissutale.

La cellulite si accompagna spesso a strati di adiposità localizzata, sebbene possa manifestarsi tanto nelle donne obese, quanto in quelle normolinee o magre.
A livello tissutale, nel momento in cui insorge la cellulite, si osservano le seguenti modifiche:
  • Ipertrofia delle cellule adipose, che subiscono alterazioni di forma e volume, con rotture e lacerazioni della membrana citoplasmatica che le avvolge, e conseguente fuoriuscita dei trigliceridi, che diffondono a livello dei tessuti, negli spazi intercellulari.
  • Accumulo di liquidi in eccesso (ritenzione idrica). L’equilibrio del sistema venoso e linfatico è modificato con un rallentamento del flusso sanguigno ed una ritenzione di liquidi da parte dei tessuti.
  • Fenomeni involutivi del tessuto reticolare intorno agli adipociti, con interessamento anche delle fibre di collagene.

I fattori che causano queste alterazioni localizzate interessano il microcircolo della massa adiposa e con il tempo determinano una compromissione anatomica e funzionale dell’unità vascolare del tessuto, che conduce all’insorgenza di problemi a carico dell’ipoderma e dello strato immediatamente sovrastante, il derma. La degenerazione della microcircolazione del tessuto adiposo comporta una conseguente alterazione delle sue più importanti funzioni metaboliche.

eliminare la Cellulite

La cellulite si riscontra soprattutto nelle donne, nelle quali è diffusa fin dai 18-20 anni, e con l’età il problema si accentua. La distribuzione della cellulite nella donna si verifica in determinate regioni corporee e può seguire il modello del deposito ginoide di tessuto adiposo. La localizzazione è ampia e interessa cosce, parte delle gambe, zona mediale delle ginocchia, regione lombosacrale, glutei, spalle, fascia estensoria e laterale degli arti superiori, base posteriore del collo e addome.

Nelle zone d’infiammazione si trovano zone molle che si alternano a zone dure, influendo negativamente sulla libera circolazione della linfa: ciò induce disordine nella struttura degli strati più esterni (pelle, sottocutaneo, strato adiposo).

Consigli per eliminare la cellulite:

  • Seguire una sana ed equilibrata alimentazione, facendo attenzione però a non perdere peso troppo velocemente, perché si potrebbe causare anche una perdita di muscolatura e di tono.
  • Bere molta acqua durante la giornata
  • Fare movimento
  • Modificare abbigliamento e postura
  • Eliminare alcol e diminuire, se non abolire, il fumo
  • Allontanare lo stress

Si consigliano tutte le attività cardiovascolari come lunghe passeggiate, aerobica, danza, cardiofitness, ma anche spinning e corsi in acqua (acqua-gym, idro-bike).

Anche i massaggi hanno un impatto deciso sulla cellulite, quindi eseguite i massaggi per un periodo costante di tempo, almeno qualche mese, per vedere i primi risultati.

Non è da sottovalutare anche l’alimentazione, che spesso è uno dei fattori che più influiscono sul peggioramento della cellulite. Cercare quindi di mangiare cibi a basso contenuto calorico, ma sopratutto eliminare tutti i cibi poco sani, come i cibi troppo salati che danneggiano anche i reni.

Inoltre è consigliabile bere molta acqua, tutti gli esperti si raccomandano di bere almeno 2 Litri d’acqua al giorno che aiuto sia a drenare i liquidi in eccesso, ma aiuta anche ad idratare i corpo.

Se non si riesce a bere molta acqua durante la giornata, è consigliabile idratarsi attraverso il consumo di Tisane. Esistono una varietà infinita di tisane, sopratutto quelle a scopo depurativo che fanno dimagrire grazie al loro effetto drenante. Che siano tisane già pronte, come quelle in commercio nei supermercati, o che siano tisane personalizzate, che vengono create con un miscele adatte alle vostre esigenze.

ECCO ALCUNI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSATI:

BACCHE DI GOJI ELISIR DELL’ULTIMO MILLENNIO! <—CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU’
DIMAGRIRE BEVENDO TISANE <—CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU’
SPUNTINI DIETETICI E SANI ANTI-FAME <—CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU’
DATTERI PREVENGONO IL CANCRO E STIMOLANO IL SISTEMA IMMUNITARIO <—CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU’

Se quest’articolo ti è stato utile seguici anche sulla pagina Facebook!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares